Foto e testi di proprietà della Cantina El Zeremia. Per alcune delle foto si ringrazia lo studio fotografico di Simonini Marco.

 

Cantina El Zeremia

è situata nel comune di Novella, frazione Revò, in Val di Non provincia di Trento. Nel regno di produzione delle mele, la famiglia Zadra da più generazioni si occupa della salvaguardia e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni,  il vino rosso Groppello di Revò e il bianco il Maor, riscoperto da poco, nonché alcune varietà resistenti come ad esempio la Johanniter.

La superficie vitata dell’azienda è in continua espansione, coltivando uve Groppello con un vigneto storico di oltre 120 anni di età su piede franco. Uve Johanniter resistenti Piwi e da pochi anni riscoprendo e mettendo a dimora il Maor, l’unica varietà autoctona a bacca bianca presente già nel 1700 solo in Val di Non e all’inizio della Val di Sole.

I Vigneti:

I vigneti collocati a circa 700 metri sul livello del mare si trovano sotto l’abitato di Revò a ridosso delle sponde del lago di Santa Giustina con pendenze che superano anche il 40%. La vendemmia per garantire un elevato grado qualitativo delle uve si aggira attorno alla seconda decade di ottobre, sfruttando così tutto il calore possibile stagionale.

A lato della cantina viene proposta la sala degustazione con capienza massima di 40 persone. Su prenotazione si possono assaporare pietanze tipiche locali accompagnate dai vini di casa partendo dalle bolle di montagna resistenti per arrivare al Groppello di Revò. La semplice degustazione vini invece è proposta in qualsiasi momento senza la necessità di prenotare. Dopo la visita si potranno anche acquistare i loro vini.

 
 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.