Foto e testi di proprietà della cantina Corte Aleardi.

Corte Aleardi

si trova a Gargagnago di S. ambrogio di Valpollicella sulle colline a nord di Verona in Veneto.

La famiglia Ferrari acquistò la casa padronale del XV secolo nel 1700 insieme a svariati terreni in diverse zone del Veneto, parte di questi saranno poi dispersi nel corso degli anni e di alcune successioni verso diversi rami della famiglia.

Originariamente la famiglia Ferrari era una famiglia di medici che dal 1789 ( anno della rivoluzione francese) intraprese la via dell’ enologia, dapprima occupandosi solo dell’ amministrazione dei terreni delle uve dei vini prodotti dai mezzadri e degli introiiti mentre in tempi più recenti gestendo e partecipando a tutta la filiera in prima persona.

Il dopoguerra:

Una parte importante nello sviluppo della cantina Corte Aleardi lo ha avuto la Signora Imogene che, come raccontato nel podcast, rimasta vedova dopo la seconda guerra mondiale invece che perdersi d’ animo diede nuovo e vigoroso impulso all’ azienda dedicandovisi giorno e notte  e organizzando dei veri e propri happening di vendita, come  li chiameremmo oggi, con acquirenti che venivano da diverse zone del nord Italia.

Il suo estro si manifestava anche attraverso le arti della musica, del canto e della composizione poetica che praticò da autodidatta con buoni risultati fino ad età avanzata. Così facendo trasmise ai suoi discendenti quell’ amore per l’ arte e il vino che ancora oggi contraddistinguono Corte Aleardi.

Non perdere l’ esperienza di una degustazione presso la loro cantina!! Previa prenotazione infatti è possibile assaggiare tutti i prodotti di Corte Aleardi ed eventualmente acquistarli proprio in sede.

puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.