Foto e tesi di proprietà della cantina Claudio Cipressi Vignaiolo

Per  Claudio Cipressi Vignaliolo,

la Tintilia del Molise è senza dubbio una grande  passione.

La cantina prende il nome dal fondatore in quanto per sua stessa ammissione non solo segue tutti i processi in prima persona ma se ne occupa direttamente.

Situata nel primo entroterra molisano partendo dal litorale adriatico, la cantina gode di una posizione invidiabile, in collina mantenendo in lontananza la vista sul mare.

Ed è quì, a quasi 600 metri di altezza, che coltiva i suoi vigneti e produce il suo vino, in prevalenza Tintilia del Molise, ogni giorno con la stessa intensità e cura di sempre.

Azienda Bio e rispetto

Il suo metodo è rigorosamente biologico per la coltivazione in vigna, un rispetto dell’ambiente che certifica l’azienda come BIO, certificazione di cui dal 2014 si avvale  anche la Cantina. La selezione è quasi maniacale per le uve che si sceglie di raccogliere, con una cernita manuale grappolo per grappolo. 

Tintilia ma non solo

In cantina Claudio adotta per la sua Tintilia del Molise come per gli altri vitigni processi di lavorazione tradizionali, non invasivi, con grande attenzione alle temperature dei mosti e l’utilizzo accurato delle botti per affinare il vino senza interferire con il frutto, alterando un sapore che vuole invece rispettare in ogni sorso la personalità del vitigno d’origine.

Presso la cantina si organizzano eventi molto interessanti, soprattutto durante la bella stagione, trovate tutti i riferimenti sul sito del produttore.

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.