This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Theresa Eccher.
Foto e testi di proprietà della cantina Theresa Eccher.
Theresa Eccher
è prima di tutto una famiglia: persone che condividono una storia, un’idea, un progetto.
Le origini si trovano in un tempo lontano, la fine del 1700, in Val di Non: un luogo che allora era Austria.
La leggenda parla di una bella vedova, Marianne, proprietaria di un’osteria. Lorenz Eccher scende dalle natie montagne di Laurein e la incontra. La sua corte è serrata. Lei non è indifferente alle avances del giovane. Si sposano. E da li a poco Lorenz e la sua Marianne cominciano a produrre il vino che vendono. Alla loro discendenza non arriverà un vitigno. Ma l’idea si. Così, quando Daniela Conta Eccher e suo marito Andrea Panozzo decidono di convertire la comune passione per il vino in una scelta di vita, non possono fare a meno di ricordare la nonna di Daniela, Theresa Eccher.
A lei intitolano il loro progetto, che trova realizzazione sulle pendici del vulcano Etna, a circa 800 metri di altitudine. È a Solicchiata, nel vocato versante Nord, che si trova un vigneto antico, messo a dimora prima che la storica epidemia di Fillossera uccidesse buona parte degli impianti europei e, quindi, anche etnei. Daniela e Andrea se ne innamorano e infine riescono ad acquistarlo. È il vero inizio. La storia di oggi parte da qui, e coinvolge anche Ginevra, figlia di Daniela e Andrea.
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
SP 64 – Contrada Pontale Palino Solicchiata di Castiglione di Sicilia (CT)
Tasting Room
Via Colonnello G. Fincato 79E,
37142 Verona (VR)
+39 0942 436320
+39 045 5117680
+39 324 7837892
ciao@theresaeccher.com
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.