Foto e testi di proprietà della Società Agricola Siro Merotto

La Società Agricola Siro Merotto

affonda le sue radici negli anni ’60 con il nonno Giovanni e il figlio Siro.

 Oggi prosegue la tradizione il vulcanico Nicola che coltiva 6 ettari di vigneti di proprietà  situati sulle colline di Col San Martino in provincia di Treviso.

I vigneti sono situati in colline che hanno pendenze decise. Ragion per cui tutte le operazioni in vigna sono fatte a mano e nel modo più ecosostenibile possibile.

Per la Società Agricola Siro Merotto infatti la sostenibilità ambientale ha una grande importanza. Tutta l’ azienda è infatti autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un importante impianto fotovoltaico.

Grande importanza viene anche data al fare rete; motivo per cui  collabora con la FIVI ( federazione vignaioli indipendenti), con il CONSORZIO CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG , che non ha bisogno di presentazioni; e COL FONDO AGRICOLO , massima espressione qualitativa della Glera rifermentata in bottiglia, senza sboccatura.

Ma lo sapete che per decidere il nome di uno dei loro prosecchi hanno addirittura indetto un concorso? Ovviamente lo puoi scoprire ascoltando la puntata.

Se vi sentite incuriositi non esitate a contattare la cantina e perchè no, a fare un giro da loro!

 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.