Masseria Sette Porte

Foto e testi di proprietà della Masseria Sette Porte

Masseria Sette Porte

non è una cantina comune, la collocazione geografica sul versante sud ovestdell’ Etna già dona ai vigneti una esposizione e un ” minutaggio” di sole differente rispetto agli altri versanti.

Ma quando si arriva qui si percepisce già dall’ aria un qualcosa di speciale.

Si viene accolti come se ci si conoscesse da anni e le porte, tutte le porte, della masseria sono aperte come se fossero quelle di casa propria.

Le vigne circondano il corpo centrale che ospita una sala degustazione, animata nella stagione fredda da uno scoppiettante caminetto, che si presta molto bene anche a fare 4 chiacchiere mentre al piano di sotto si trova il cuore della cantina.

Voltando lo sguardo a nord, imponente si staglia la figura dell’ Etna, il vulcano attivo più grande d’ Europa che dall’ alto dei suoi 3.357 metri sorveglia sornione i vigneti.

Qui si producono ottimi vini dal sentore di verità che il titolare, Piero Portale, spiega con affetto e competenza. Si potrebbe restare delle ore ad ascoltare la storia della sua famiglia e della nascita della cantina, senza farsi mancare un buon bicchiere di vino e magari accompagnandolo con uno spuntino. 

puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme

Seguici anche sui nostri canali social, Facebook, Instagram e Youtube.