Mariotti vini delle sabbie.

Foto e testi di proprietà della Società Agricola Mariotti i vini delle sabbie

Mariotti i vini delle sabbie:

Giorgio Mariotti, attraverso l’attività di analisi e consulenza de “La Bottega del Vino”, da lui fondata nel 1976, ha preso coscienza della tipicità dei vini prodotti sui suoli sabbiosi dei vigneti “a piede franco” del Bosco Eliceo, divenendo uno dei promotori della DOC ottenuta nel 1989. A partire dal 1998 Mariotti ha deciso di vinificare direttamente le uve di vigneti particolarmente vocati, tra i quali la vigna del “Fondo Luogaccio”, a San Giuseppe di Comacchio, area tipica dell’autoctona Fortana, localmente nota come Uva d’Oro.

La fascia costiera adriatica che si estende tra le bocche del Po a Goro e la foce del Reno, lungo la direttrice della strada Romea, è l’unica zona della provincia di Ferrara a vantare una tradizione vinicola molto particolare. Nei secoli questa tradizione si è estesa con le medesime caratteristiche fino all’attuale Cervia, nella provincia di Ravenna.

vigneti della costa, allevati sui dossi sabbiosi fra boschi di lecci – vigne basse, con una produzione per pianta variabile dai 2 ai 4 Kg – hanno resistito fino ai nostri giorni, passando indenni anche attraverso il flagello della filossera, che all’inizio del secolo ha praticamente distrutto la viticoltura italiana.

L’ambiente

 particolarmente umido, l’aria e il terreno impregnati di salmastro, il mare che mitiga le stagioni sono poi altri elementi che contribuiscono alla formazione del carattere di questi vini, unici nel loro genere.

Scopo dell’Azienda è produrre vini locali nel solco della tradizione dei vini emiliani, con particolare attenzione all’ancestrale “rifermentazione in bottiglia”, che dona ai vini frizzanti una profondità e una capacità di evoluzione difficilmente raggiungibile con le altre tecniche di produzione.

Da questa attenzione della Famiglia Mariotti nasce anche il progetto di valorizzazione della vitivinicoltura ferrarese denominato “Terroir Ferrara“.

 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.