Foto e testi di proprietà della cantina Floriana e Andrea Wines

Floriana e Andrea Wines 

E’ un progetto che nasce in Salento nel 2021 da un’idea maturata qualche anno prima da parte di Floriana Antonazzo e Andrea Negro. Floriana si è sempre occupata dell’azienda vitivinicola di famiglia , Andrea invece è un ristoratore e semplice appassionato; nasce così Floriana e Andrea Wines.

Insieme (anche come coppia) Floriana e Andre hanno deciso di intraprendere questo viaggio, motivati dall’amore verso la propria terra, e le sue risorse, concentrandosi solo sul vitigno che più rappresenta il Salento: Il Negroamaro.

Fare il vino , uscendo un po’ dai canoni classici è sempre stato il loro sogno, fare il vino in maniera  artigianale, riprendendo un po’ alcune vinificazioni del passato, come la vinificazione a lacrima, il metodo ancestrale e l’anfora di terracotta.

Interventi minimi in cantina, uva sana da vigne di 40-50 anni ad alberello proveniente da Guagnano (tra le terre del Negroamaro), fermentazioni spontanee, bottiglie numerate.

Nascono così Se non ora, quando?, vino da metodo ancestrale e Nove Ottobre, vino rosso vinificato e affinato in anfora di terracotta.

“Abbiamo deciso di vinificare il Negroamaro perché è il vitigno che più rappresenta il Salento. Metodo ancestrale e anfora di terracotta. Due metodi che hanno una storia antichissima ma rivolta al futuro.” Una dichiarazione d’ intenti molto chiara e mirata che caratterizza la cantina Floriana e Andrea Wines!!

 
 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.